top of page

Il colore delle unghie naturali! Allarme micosi?


L'ultima volta mi sono concentrata sulle problematiche di una rimozione sbagliata, non ci allomtaneremo troppo da questo argomento.

Alcune delle problematiche di "colore" possono derivare da errori durante i trattamenti o durante le rimozioni.

Ci tengo a chiarire che non sono un medico, le mie sono informazioni generiche sull'argomento, che potrai approfondire con un medico se dovessi avere bisogno (ma mi auguro di no!).


Le domande più frequenti che mi sono state poste sono state poste sul colore delle unghie sono le seguenti:

  1. Perché le mie unghie sono gialline

  2. Se le unghie diventano gialle è micosi?

  3. Se le unghie diventano rosse c'è rischio di prendere funghi o muffa?

  4. Se le unghie diventano verdi, quanto devo aspettare per fare le mani?

  5. Cosa sono i puntini bianchi sulle unghie?


I colori delle unghie naturali!

Ti elenco, per prima cosa, una serie di possibilità.

L'aspetto di un'unghia sana e forte è il seguente : letto ungueale rosato, bordo libero bianco. Alcune volte è visibile la lunetta bianca alla base delle unghie, quella non è una macchia, si chiama Lunula.

Non è detto però che alcune macchie dell'unghia siano sinonimo di problemi

Per esempio avere delle unghie gialline potrebbe dipendere da altri fattori, da macchie provenienti dal mondo esterno, chi fuma o chi è a contatto con cose colorate (come ad esempio la frutta, le tinture per capelli) finisce per macchiare facilmente le unghie naturali.

Ora starai pensando "io non fumo e non macchio le unghie per lavoro, perché sono gialline sul bordo libero?", a questo punto non può che intervenire la genetica. Non tutti abbiamo un bianco splendente delle unghie!

Quando il colorito delle unghie passa da rosato a rossastro vuol dire che l'unghia è fragile e sottile in quel momento. Questo può dipendere da rimozioni errate di strutture o di trattamenti semipermanente, o più semplicemente per dei piccoli traumi quotidiani.

Se si parla di puntini bianchi, parliamo di "Leuconichia", queste macchioline bianche non sono altro che spazi d'aria, formatosi da microtraumi, tra uno strato e l'altro della lamina ungueale.

Troviamo più frequentemente la leuconichia sulle unghie dei bambini, che essendo sottili e non del tutto formate sono più spesso colpite da questi puntini bianchi. Si sa, i bambini mettino le mani ovunque giocando, ma non sono macchie di cui bisogna allarmarsi. Sia leuconichia che le macchie gialline, trovandosi in strato superficiale, si eliminano facilmente passando sulle unghie una lima di grana leggera o un buffer.

Passiamo ora alle situazioni più difficili:

Avere un unghia con una macchia verde, quella che comunemente viene definita muffa", significa che è stata colpita da infiltrazioni d'acqua che stagnandosi sotto una struttura hanno procurato la macchia. Cercando di eliminare la macchia in superficie ed aspettando che sbiadisca da se, la situazione si risolve.

Al contrario, non possiamo aspettarci che la situazione si risolva da sola se il bordo della nostra unghia si presenta marroncino-giallina. In quel caso si parla di micosi, la temutissima.

La micosi ha però altre due caratteristiche, possiamo distinguerla dalle semplici macchie gialle osservandone la texture e sentendone l'odore. La micosi ha un odore forte e l'unghia colpita si presenta come un'unghia frastagliata, come se il bordo libero si stesse "sbriciolando".

In questo caso bisogna rivolgersi ad una farmacia oppure ad un medico per risolvere il problema ed evitare di infettare le altre unghie! Non è possibile fare trattamenti unghie su queste due situazioni.

Esistono ancora altri casi, ma questi elencati sono i più comuni e i più conosciuti.

Spero di non averti annoiato con un post di questo genere e di averti dato tutte le risposte che cercavi!

Il prossimo sarà l'ultimo post dedicato alle domande che mi avete rivolto su instagram durante il mese di luglio.

Parleremo dei dubbi vari riguardo alle Extensions ciglia!


Per questo post è tutto, condividilo come sempre sui tuoi social, per aiutare a diffondere le informazioni reali su quelli che possono essere i colori dell'unghia naturale!

Un bacio virtuale, Nora!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page